Video ispezioni e prove di tiraggio della canna fumaria
Le videoispezioni di canne fumarie sono controlli periodici necessarii per verificare il buono stato del condotto ed evitare esalazioni di gas tossici molto pericolosi. Il tecnico rilascia regolare relazione tecnica e la registrazione dell’ispezione su CD o chiavetta.
In questo modo si può valutare con cura le condizioni della canna fumaria e verificarne posizione ed allacci (informazioni utili se si abita con dei vicini o in condominio).
Nelle canne fumarie possono verificarsi diversi problemi:
– crepe, rotture o difetti di materiali che richiedono l’intubaggio della canna fumaria per evitare esalazioni dei fumi nei locali dell’abitazione
– incendi a causa di fuliggini e altri depositi creati per la cattiva combustione
– ostruzione da parte di nidi di animali che impediscono la regolare fuoriuscita del fumo e che se disturbati potrebbero causare altri tipi di noiosi problemi.
La prova di tiraggio della canna fumaria è un’altra valutazione importante e obbligatoria ogni 2 anni (se la canna è abbinata ad una caldaia a camera aperta). Il valore del tiraggio, cioè la capacità di smaltimento dei gas bruciati, è fondamentale affinché la combustione risulti efficiente e sicura.
La periodicità della manutenzione della canna fumaria dipende dalla prescrizione contenuta nelle istruzioni tecniche per l’uso fornite dall’impresa installatrice o dal fabbricante. Se queste non sono presenti ci si rifà alla normativa UNI e CEI.
Prove di tenuta impianti gas
Verifica che non ci siano perdite di gas nel circuito. E’ obbligatoria su un impianto nuovo, modificato o sospeso e quindi riattivato, ma è bene eseguirla anche su impianti in esercizio almeno ogni 5 anni. La dichiarazione di rispondenza (o di conformità) rilasciata, attesta che l’impianto del gas è a norma di legge.
Realizzazione e risanamento di canne fumarie
I tecnici di Termovalseriana srl realizzano canne fumarie esterne, affiancati da un progettista di fiducia. Le canne fumarie obsolete vengono risanate intubandole con materiali più adeguati che ne aumentano la sicurezza e l’efficienza.
Ciò avviene quindi raggiungendo anche altezze notevoli noleggiando piattaforme elevatrici che i tecnici sono abilitati a utilizzare.
Richiedi un preventivo
Scrivici per informazioni o per avere un preventivo gratuito