PREMIO “BUONE PRASSI 2019”
Responsabilità sociale d’impresa
TVS è tra le aziende vincitrici del premio “Buone prassi 2019”
Il nostro impegno per essere un’azienda socialmente responsabile.
A dicembre 2019 Termovalseriana è stata premiata vincitrice dell’iniziativa “Buone prassi di responsabilità sociale” promossa da Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, per dare visibilità ai comportamenti virtuosi delle aziende lombarde che scelgono di perseguire comportamenti socialmente responsabili.
Il “Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde” rappresenta un esempio di eccellenza che raccoglie le migliori buone prassi delle aziende che scelgono di comunicare a tutti, in modo trasparente, i propri comportamenti di responsabilità sociale.
A questo link si possono leggere gli approfondimenti sulle 85 aziende premiate (di cui 9 a Bergamo): Seleziona “Anno edizione” 2019 – “Provincia” Bergamo – Elenco - Leggi la nostra scheda
In particolare, Termovalseriana ha partecipato ed è stata premiata per quattro categorie nelle quali si impegna (minimo 2 per le piccole e medie imprese).
1. AMBIENTE: automezzi 100% elettrici o a metano; wallbox di ricarica per auto elettriche disponibile al pubblico; organizzazione del primo raduno di auto elettriche in Valseriana nel 2017; utilizzo e vendita di compressori domestici di metano per auto; energia è prodotta da impianto fotovoltaico e pannelli solari termici con pompa di calore; illuminazione a LED; raccolta differenziata; utilizzo carta di recupero e riduzione al minimo del cartaceo con utilizzo di APP gestione appuntamenti; energia elettrica rinnovabile e gas naturale di origine certificata a Impatto Zero® di Lifegate; schermata del sito internet, se non utilizzata, va in modalità risparmio; si prediligono fornitori italiani attenti all'ambiente e si consigliano ai clienti soluzioni ecologiche per il riscaldamento.
2. LAVORO E CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO: partecipazione a numerosi corsi (una media di 250 ore annue per sicurezza, primo soccorso, magazzino, aggiornamento prodotti, formazione su nuove tecnologie per ampliare i servizi, comunicazione, leadership); incentivi per dipendenti; collaborazione con sindacati (no contenziosi); questionario valutazione clima aziendale, come da ISO 9001; comunicazione interna: bacheca, riunioni e cene per migliorare il clima aziendale, gruppo watshapp; alternanza scuola-lavoro; contratti a tempo indeterminato; attenzione alla sicurezza (pochissimi infortuni).
3. SOCIETA’: sostegno all'Unione Italiana Ciechi e donazione Ente Nazionale Sordi di Bergamo; sponsorizzazione attività culturali, educative sportive e turistiche che coinvolgono giovani e promuovono uno stile di vita sano; sostegno a progetti di valorizzazione turistica; soci della LIA, Liberi Imprenditori Associati, che senza scopo di lucro sostiene le imprese bergamasche; collaborazione col Museo Arte Tempo di Clusone per la realizzazione di orologi e valorizzazione della città con una promo che unisce manutenzione della caldaia, visita guidata e degustazione; sito web accessibile a non vedenti; video tutorial accessibili a ciechi e sordi; collaborazione col comune di Rovetta per sviluppare la mobilità sostenibile.
4. GOVERNO E GESTIONE DELL’AZIENDA: flessibilità per permessi, ferie, giorni di riposo; orari lavorativi; reperibilità nei giorni festivi, senza obbligo, in base alle esigenze familiari; riconoscimento di qualità ISO:9001; codice etico.
Richiedi un preventivo
Scrivici per informazioni o per avere un preventivo gratuito